[ITALIANO] Sketchup crasha all'apertura

Buongiorno, sto avendo dei problemi con sketchup per tutte le versioni esistenti sul mio computer Windows 10. Spero voi mi possiate aiutare.
Da tre anni a questa parte ho sempre usato senza alcun problema per questioni lavorative sk2017, per poi installare sk2018, comunque perfettamente funzionante.
Improvvisamente il mese scorso ho scoperto che, ogni volta che tentavo di lanciare il programma, dava bug splat ad ogni avvio. Ho pensato fosse una questione di aggiornamento del software e dei driver della scheda grafica, ma sia l’uno che gli altri sono perfettamente aggiornato, per cui non è un problema di compatibilità; idem per i requisiti richiesti, che sono perfettamente soddisfatti (ma in fondo, se il programma prima si avviava senza alcun problema, perchè ora non dovrebbe, se il computer è sempre lo stesso da tre anni?!).
Per sicurezza ho formattato il computer per ben DUE volte, ma niente, sempre bug splat sia dopo la prima, sia dopo la seconda formattazione.
Ho provato a scaricare qualsiasi versione di sketchup, ma non funziona più nè sk2017, nè sk2018, nè sk2019, mi appare sempre il bug splat (ormai ho quasi paura di vederlo apparire nello schermo).
E’ da un mese che cerco una soluzione invano, spero che possiate aiutarmi, questo programma per me è indispensabile per il mio lavoro!
Grazie mille in anticipo.

The most likely issue is the Graphic Driver, you say it is up to date but is that according to the Windows update? Don’t trust that, go to AMD for your driver. Also the most up to date may be the problem, you may need to ‘roll back’ to an older Driver from when it was working.

1 Like

Il computer ha due schede grafiche, una Inte® HD Graphics 520, l’altra AMD Radeon ™ R5 M330; immagino di dover disintallare e provare a reinstallare la vecchia versione della seconda scheda, che va ad alte prestazioni, giusto?

Make sure the AMD card is being used to run Sketchup.

Grazie a te ho risolto, era l’ultimo aggiornamento del driver della scheda grafica Radeon che non funzionava, con il penultimo invece sk2019 funziona perfettamente.
Grazie ancora!

1 Like

Happy to help, glad we got there in the end.

1 Like